Casale Giulia

Italiano
English
Deutsch
 

 
Home page
Prenotazioni
Promozioni
Appartamenti
Tariffe
Territorio
Come raggiungerci
la Toscana dei tuoi sogni
Casale Giulia  
 

La città  di Volterra con la sua tradizione storica e la splendida natura offre al visitatore un patrimonio davvero imponente.
 
Dal periodo etrusco fino all'ottocento, le testimonianze artistiche e monumentali sono di grandissimo rilievo, e possono essere ammirate semplicemente passeggiando per le vie del centro storico, ma anche visitando i musei cittadini.

Il paesaggio intorno è incontaminato e fortemente suggestivo dominato da balze, biancane e calanchi, l'atmosfera è quella di un antico borgo, nelle cui strade è possibile incontrare le botteghe degli abili artigiani che lavorano l'alabastro.

LUOGHI D'INTERESSE
Duomo di Volterra: in stile romanico, fu innalzato a più riprese tra il XII ed il XIII secolo. L'interno, restaurato nell'Ottocento, presenta elementi tardo rinascimentali. Il campanile che si erge a lato della facciata è un'elegante costruzione quattrocentesca.
Battistero di San Giovanni: edificato nella seconda metà  del Duecento, presenta una pianta ottagonale con pareti decorate secondo la classica bicromia dei marmi bianchi e verdi tipica delle costruzioni romaniche. L'edificio è sormontato da una cupola.
Palazzo dei Priori: sorge in Piazza dei Priori e fu edificato nel 1246; nel XIX secolo fu modificato con l'aggiunta di un coronamento alla sommità  della torre. All'interno, nella Sala del Maggior Consiglio, si possono ammirare decorazioni e stemmi ottocenteschi.
Cinta muraria: d'origine etrusca, fu modificata in epoca medioevale. Qui si trova la celebre Porta all'Arco, un tempo facente parte dell'antica cerchia muraria del V secolo a.C.
Fortezza Medicea: è formata da due fortificazioni unite da una cortina muraria. La rocca più antica presenta una torre a pianta semiellittica, mentre la cosiddetta Rocca Nuova, caratterizzata da un possente mastio, fu costruita per volontà  di Lorenzo de' Medici.
Teatro romano: il teatro romano venne riportato in luce negli anni cinquanta da scavi archeologici condotti nella località  di Vallebuona. Il monumento si data alla fine del I secolo a.C. e la sua costruzione venne finanziata dalla ricca famiglia volterrana dei Caecina. Il teatro era parzialmente scavato nel pendio naturale di un'elevazione, in analogia ai teatri greci. Alla fine del III secolo il teatro venne abbandonato e in prossimità  dell'edificio scenico venne installato un impianto termale. In epoca medioevale le mura cittadine inglobarono il muro di chiusura della parte più alta delle gradinate (summa cavea).
Fonte di Docciola: costruita verso il 1250 è stata utilizzata come lavatoio pubblico. Formata da due imponenti archi ed all'interno ospita una grande vasca rettangolare. Di fronte è presente la Porta di Docciola del 1400 circa.

MUSEI
Museo Etrusco Guarnacci: contiene una delle più belle raccolte di arte etrusca.
Pinacoteca e Museo Civico: molte opere di grande pregio fra cui la Deposizione della Croce di Rosso Fiorentino e l'Annunciazione e Madonna col Bambino fra santi di Luca Signorelli.
Museo Diocesano di Arte Sacra: custodisce le opere d'arte provenienti dalla Cattedrale e dalle innumerevoli chiese della diocesi.
Palazzo Incontri-Viti: Il palazzo è una casa-museo, dove sono esposte opere d'arte, arredi, candelabri in alabastro, oggetti antichi e molti libri, anche rari.
Ecomuseo dell'Alabastro: Sono esposte diverse opere d'arte antiche e anche opere di artigiani contemporanei. Vi è anche ricostruita una bottega artigianale con gli utensili utilizzati.

ZONE PANORAMICHE E CARATTERISTICHE
Parco Enrico Fiumi
Porta San Felice
Piazzetta dei Fornelli
Zona dei laberinti/vicolo degli abbandonati
Piazza martiri della libertà 
Via lungo le mura del mandorlo
Piazzetta dell'ortino
Viale dei ponti
Balze di Volterra
Chiesa di San Giusto

 
Copyright © CASALE GIULIA di Giulio Grassini - s.p.pisana pod.la stregaia - 56048 Volterra - Pisa - Italy
Tel. + 39 0588.87207 ufficio - + 39 0588.85368 - +39 0588.88315 abitazione - Fax +39 0588.90091 - Cell. +39 329.0837954 - info@casalegiulia.it
 
  by WebEconomy.it